News & Events - artifex architettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

News & Events

FUTURA INVEST s.r.l. Napoli

Situata nel centro di Napoli nel quartire del Vomero, questo edificio residenziale rientra in un intervento di ristrutturazione edilizia all'interno del tessuto cittadino, un esempio positivo ed una linea guida per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Il progetto prevede la realizzazione di 30 appartamenti di varie quadrature, muniti di posto auto pertinenziale,  l'edificio progettato nel rispetto delle normative energetiche prevede il recupero di energia a mezzo di panneli fotovoltaici sia per l'acqua sanitaria che per l'energia elterrica.
Il manufatto è stato pensato e studiato nei minimi dettagli, niente viene lasciato al caso,  il risultato così ottenuto risulta in equilibrio nelle forme e nello spazio.

Cesare Attolni  Head Quarter Napoli

Situata a Casalnuovo di Napoli nasce la nuova sede Cesare Attolini pensata e progettata per incarnare la filosofia artigianale che sta alla base dell’azienda, iserendosi in una struttura industriale degli anni 60 con coperture a volta, da riqualificare e restaurare, ma perfetta, per metratura e ubicazione, a ricostruire un grande "laboratorio sartoriale". La struttura è composta da un corpo di testa, che racchiude gli uffici e da quattro capannoni dedicati alla produzione incernierati da un blocco servizi comune composto dalla mensa, dagli spogliatoi, dai bagni e da un’area esterna coperta che include, oltre all'ingresso dei  dipendenti,  una area attrezzata per le pause durante le ore di lavoro. Ciò che rende particolarmente interessante questo intervento sono le due facce dell’edificio: un guscio assolutamente minimalista e high-tech che contiene un’anima calda e artigianale dei laboratori sartoriali. La struttura esterna è interamente rivestita in Alucobond, mentre le grandi vetrate sono ombreggiate da pale frangisole. Per l’interno i colori scelti sono il giallo avorio, intervallato dal colore istituzionale worm grey, il rovere tinto nero, il vetro e l'acciaio ludico.

Cesare Attolni
Istanbul Tukey
Situato nella lussuosa Abdi Ipekci street in Istanbul, la nuova boutique Cesare attolini occupa una superficie di circa 120 mq all’interno di un nuovo plesso ricettivo.Tre grandi vetrine fronte strada mettono in relazione con una costante sovrapposizione tra gli eleganti spazi interni e la città circostante.Si è proprio sull’eleganza che si sviluppa il "concept"  dei retail store Cesare Attolini, marmi,  legni pregiati, decori in gesso e cristalli di murano si fondono in equilibrio tra loro, una puntuale illuminazione mette in risalto i capi e i tessuti che accompagnano il brand.
Il negozio ha una  forma complessa con una parete sinusoidale, che divide lo spazio commerciale  dalla hall dell’albergo retrostante,ed è proprio su di essa che si è sviluppato l’intento progettuale, la ricercata centralità dell’area vendita è stata ottenuta ricavando nelle parti terminali una area privè ed il back office con un camerino di prova e un punto ristoro.
L’ambiente accogliente , ottenuto, si trasforma in  un atelier sartoriale mettendo sin da subito a suo agio il cliente.

 

Cesare Attolni
Baku Azerbaijan




 

Sartale
Vienna Austria




 

Cesare Attolni
Medison Avenue New York




 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu